Patto educativo

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

(allegato n. 1 al Regolamento d’Istituto)

  1. La scuola è il luogo di promozione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza civile.
  2. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, alla realizzazione del diritto allo studio e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno (art. 1 – commi 1 e 2 D.P.R. 249/98- Statuto delle studentesse e degli studenti)”.

Il Liceo Vittoria, in sintonia con quanto stabilito dal D.P.R. 249/98 e successive modificazioni (art.3 DPR 235/2007), considerate le finalità del POF: “Formare persone sul piano cognitivo, culturale ed educativo” Propone il seguente “Patto educativo di corresponsabilità”, finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti. Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.

I docenti si impegnano a:

  • conoscere e condividere il Regolamento d’Istituto e, per quanto di competenza, a rispettarne ed applicarne le norme;
  • essere puntuali alle lezioni, precisi nelle consegne di programmazioni, verbali e negli adempimenti previsti dalla scuola;
  • non usare in classe il cellulare;
  • essere attenti alla sorveglianza degli studenti in classe e nell’intervallo e a non abbandonare la classe senza averne dato avviso al Dirigente Scolastico o a un suo Collaboratore;
  • informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione;
  • esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e di laboratorio;
  • comunicare a studenti e genitori con chiarezza i risultati delle verifiche scritte, orali e di laboratorio;
  • realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo, sulla collaborazione e sul rispetto;
  • rispettare, nella dinamica insegnamento/apprendimento, le modalità, i tempi, e i ritmi propri di ciascuna persona intesa nella sua, irripetibilità, singolarità e unicità;
  • favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità;
  • incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze;
  • pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero e sostegno il più possibile personalizzate;
  • favorire un rapporto costruttivo tra scuola e famiglia attraverso colloqui personali con i genitori e gli studenti e durante i tre momenti d’incontro previsti durante l’anno per la consegna dei pagellini e della pagella.

I genitori si impegnano a

  • conoscere l’Offerta Formativa, condividere il Regolamento della scuola e partecipare al dialogo educativo, collaborando con i docenti;
  • sostenere e controllare i propri figli nel rispetto degli impegni scolastici;
  • essere disponibili ad assicurare la frequenza ai corsi di recupero e di eccellenza;
  • informare la scuola di eventuali problematiche che possono avere ripercussioni nell’andamento scolastico dello studente;
  • vigilare sulla frequenza e sulla puntualità di ingresso a scuola; contattando la scuola per accertamenti;
  • giustificare le assenze;
  • invitare il proprio figlio a non fare uso di cellulari in classe o di altri dispositivi elettronici o audiovisivi. La violazione di tale disposizione comporterà il ritiro temporaneo del cellulare se usato durante le ore di lezione e/o il deferimento alle autorità competenti nel caso in cui lo studente utilizzasse dispositivi per pubblicazioni non autorizzate e comunque, lesive dell’immagine della scuola e della dignità dei compagni e degli operatori scolastici (Regolamento d’Istituto);
  • intervenire tempestivamente e collaborare con l’ufficio di presidenza e con il Consiglio di classe nei casi di scarso profitto e/o indisciplina;
  • tenersi costantemente informati sull’andamento didattico e disciplinare dei propri figli anche consultando periodicamente l’area riservata alle valutazioni sul sito della scuola;
  • partecipare agli incontri scuola-famiglia organizzati nel corso dell’anno scolastico.

Lo studente si impegna a:

  • conoscere e rispettare il Regolamento d’istituto;
  • conoscere l’offerta formativa del Liceo;
  • prendere coscienza dei personali diritti e doveri;
  • tenere un contegno corretto nei confronti di tutto il Personale della scuola e dei propri compagni, rispettando le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui;
  • rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola;
  • presentarsi con puntualità alle lezioni;
  • spegnere i telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici durante le ore di lezione;
  • usare un linguaggio e un abbigliamento consoni all’ambiente educativo in cui si vive e si opera;
  • seguire con attenzione quanto viene insegnato, partecipare al lavoro scolastico e intervenire in modo pertinente, contribuendo ad arricchire le lezioni con le proprie conoscenze ed esperienze;
  • presentarsi alle lezioni con quanto richiesto dagli insegnanti;
  • svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa;
  • sottoporsi regolarmente alle verifiche previste dai docenti;
  • favorire la comunicazione scuola/famiglia.

Il Dirigente Scolastico si impegna a:

  • garantire e favorire l’attuazione dell’Offerta Formativa, ponendo studenti, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo;
  • garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità;
  • garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica;
  • cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate

Il genitore, lo studente, i docenti, il Dirigente scolastico, presa visione delle regole che la scuola ritiene fondamentali per una corretta convivenza civile, approvano, condividendone gli obiettivi e gli impegni, il presente Patto educativo di corresponsabilità, copia del quale è parte integrante del Regolamento d’Istituto