Vittoria - Liceo Linguistico Europeo

Il nostro Liceo Linguistico Europeo paritario attivo da quasi cinquant'anni nel centro di Torino

La sua formula didattica prevede l'opzione quinquennale tradizionale e la sperimentazione quadriennale, più in linea con i sistemi educativi internazionali

Il programma

Al Liceo Linguistico Vittoria è possibile scegliere tra due percorsi: uno tradizionale di cinque anni e uno sperimentale di quattro.

Entrambi i percorsi vengono a loro volta declinati in tre indirizzi distinti: linguistico moderno, giuridico-economico e artistico-letterario, che permettono a ogni studente di approfondire interessi specifici e di valorizzare attitudini personali.

• Indirizzo linguistico-moderno

Le tre lingue straniere studiate per l’intero quinquennio e una forte attenzione alla civiltà e cultura di paesi diversi concorrono a determinare un vero senso di integrazione europea e a favorire la disponibilità alla mobilità di studio e di lavoro in ambito internazionale.

• Indirizzo giuridico-economico

La particolare attenzione per le discipline giuridiche ed economiche favorisce la formazione di cittadini consapevoli e l’apertura della scuola al mondo esterno. L’indirizzo sostiene la scelta di studi universitari e privilegia le facoltà giuridiche e gli studi di business ed economia.

• Indirizzo artistico-letterario

Una nuova ipotesi umanistica, attenta al passato ma proiettata nel futuro, capace di utilizzare stili e linguaggi visivi, consente l’accesso a studi superiori nell’ambito dell’architettura, della tutela ambientale, dei beni culturali e della comunicazione.

quadriennale

La sperimentazione quadriennale

Con il Decreto n. 1568 del 28/12/2017, il MIUR ha selezionato il Liceo Vittoria tra i 200 Istituti in Italia in cui si potrà completare la scuola superiore con un anno in meno rispetto ai percorsi tradizionali. Il progetto di sperimentazione è partito con l'anno scolastico 2018-2019 ed è stato confermato per un ulteriore ciclo in partenza a settembre 2022.

Questa sperimentazione altro non è che un adeguamento della durata del ciclo scolastico completo ai 12 anni di istruzione adottata dalla maggior parte dei paesi occidentali; in Italia la scuola dura 13 anni e ritarda per i nostri ragazzi l’ingresso all’Università. Per questa ragione il Liceo Vittoria, forte anche della sua lunga esperienza in percorsi di studio internazionali, ha prontamente recepito la sperimentazione ed  è uno dei cinque istituti piemontesi autorizzati al liceo quadriennale.

l percorso è abbreviato grazie all’estensione dell’anno scolastico (dai primissimi giorni di settembre fino a fine giugno) e ad un leggero aumento del monte-ore settimanale (uno, massimo due rientri pomeridiani).

Titolo conseguito

Maturità linguistica europea legalmente riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione.

diploma

Certificazioni linguistiche

All’interno del nostro liceo è possibile raggiungere certificazioni linguistiche che arricchiscono il curriculum di ciascuno studente e costituiscono crediti universitari per gli studi successivi: PET, First Certificate in English e Certificate in Advanced English, DELE B1/B2 e DELF B1/B2.

Quadro Orario

Perché scegliere il nostro Liceo Linguistico Europeo

Il nuovo percorso quadriennale

L'innovativa sperimentazione quadriennale costituisce la sintesi perfetta tra l’esperienza del tradizionale liceo quinquennale con il corso internazionale Upper Secondary School. Il vantaggio di questo percorso autorizzato dal MIUR è quello di permettere agli studenti di entrare nel mondo universitario un anno prima rispetto a chi frequenta un percorso tradizionale italiano.

Formazione completa

Grazie alla possibilità di approfondimento di aree disciplinari specifiche, attraverso i tre indirizzi, e una strutturata programmazione di potenziamento della lingua inglese, i nostri studenti ricevono una preparazione completa che gli permetterà di intraprendere qualsiasi percorso universitario.

Certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche arricchiscono il curriculum di tutti i nostri studenti e costituiscono crediti universitari per gli studi successivi. In particolare, la nostra scuola si pone come obiettivo il raggiungimento per tutti i suoi studenti del livello minimo B2 per ciascuna lingua curriculare.

Comunicazione scuola - famiglia curata giornalmente

Incoraggiamo le famiglie a partecipare al percorso formativo dei propri figli e promuoviamo un corretto equilibro nella vita scolastica. Le famiglie sono costantemente aggiornate su tutte le attività e i risultati raggiunti tramite un'area dedicata sul sito della scuola. Inoltre, le famiglie partecipano attivamente alla vita scolastica dei figli grazie ad una solida cooperazione con il corpo docente.

Viaggi studio e PCTO

La nostra scuola favorisce e sostiene le esperienze all’estero e accoglie studenti di altri Paesi. Vengono realizzate esperienze con scuole straniere, sia durante l’anno scolastico, sia nei periodi di sospensione delle attività didattiche.

Staff docente di qualità

Gli insegnanti della nostra scuola sono competenti, motivati e garantiscono continuità didattica. Il nostro obiettivo prioritario è assicurare agli studenti un clima sereno e favorevole all’apprendimento.

Molteplici approcci all'insegnamento

Attività interattive, insegnamenti in coprogettualità e compresenza, peer education, esperienze di flipped class-room, utilizzo di linguaggi diversificati, sussidi audiovisivi e multimediali, attività laboratoriali.

Valorizzazione dei talenti e delle eccellenze

Al fine di promuovere quegli studenti che dimostrano particolari e specifiche abilità, viene offerta l'opportunità di partecipare ad attività, concorsi, progetti nazionali e internazionali extra-curricularii, anche attraverso strategie di apprendimento personalizzate.